I pianoforti digitali sono degli strumenti elettronici mirati a riprodurre le sonorità ed il tocco del pianoforte acustico. Si tratta di una valida alternativa per lo studio del pianoforte in quei casi in cui non c’è la possibilità di accogliere in casa propria un vero pianoforte.

Esistono sia strumenti che hanno un mobile, così da avere un aspetto simile a un pianoforte verticale o a coda, sia soluzioni più compatte, come quei pianoforti digitali che vengono utilizzati anche sui palcoscenici, che consistono della sola tastiera. Questi ultimi sono spesso utilizzati come secondo strumento da chi possiede anche un pianoforte acustico, in questo modo è possibile trasportarlo facilmente nei casi in cui si debba suonare fuori casa.

Il pianoforte digitale è dotato di una tastiera pesata il cui funzionamento imita quello della meccanica di un pianoforte acustico tradizionale. Sebbene i modelli più avanzati ottengano risultati di tutto rispetto, non è possibile avere le stesse prestazioni di un pianoforte acustico. Per chi volesse ottenere i vantaggi sia del pianoforte acustico che del pianoforte digitale nello stesso strumento, è possibile acquistare un pianoforte silent o TransAcoustic, oppure installare un sistema silent sul proprio strumento.