Giuseppe Picone, da sempre appassionato di musica, nel 1976 avvia un’attività di vendita e riparazione di strumenti musicali a Cecina (Livorno). Il suo interesse principale è il pianoforte. Grazie ai contatti con i tecnici presso varie aziende fornitrici, ha modo di seguire corsi di perfezionamento e aggiornamento, mirando sempre ad ottenere il meglio da ogni strumento.

Nel 1982 Giuseppe cede il negozio di Cecina, e apre un nuovo laboratorio specializzato nella riparazione e vendita di pianoforti a Vertemate con Minoprio (Como).

Nel 1987 Il figlio maggiore Roberto entra a far parte dell’attività, conseguendo negli anni ottimi risultati professionali in qualità di tecnico accordatore.

Dal 1989 l’azienda è iscritta all’AIARP, Associazione Italiana Accordatori e Riparatori di Pianoforti, dove Giuseppe contribuisce in qualità di Revisore dei Conti. Giuseppe e Roberto partecipano alla maggior parte degli incontri organizzati dall’AIARP, tra i quali i corsi tecnici di aggiornamento presso le fabbriche Bechstein e Seiler in Germania, Schulze-Pollmann e Fazioli in Italia.

Nel 1999 l’azienda si trasferisce a Como con un laboratorio più attrezzato ed un’esposizione più completa.

Nel 2007 la seconda figlia Letizia inizia a dare il suo contributo nell’azienda di famiglia. Dopo aver conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere ed aver vissuto diverse esperienze professionali in Italia e all’estero, Letizia ora si occupa principalmente dell’amministrazione e delle vendite.

Nel frattempo, anche il figlio più giovane Francesco entra gradualmente a far parte dell’azienda. Chitarrista e amante della musica, frequenta il triennio accademico in Musica Elettronica e Tecnologie del Suono al Conservatorio di Como e consegue la Laurea in Informatica. Attualmente gestisce l’organizzazione dell’attività e segue le orme del padre in campo tecnico.